Varese medaglia d’oro al valor civile a Laura Prati

Domenica 2 luglio, presso il municipio di Cardano al Campo, è stata conferita la Medaglia d’Oro al merito civile all’ex Sindaco della cittadina Laura Prati nel decimo anniversario della sua morte.

Accanto ai familiari, c’erano il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il Sindaco di Cardano al Campo Maurizio Colombo, numerosi Sindaci e i rappresentanti delle Forze dell’ordine. Hanno partecipato alle celebrazioni anche l’ex deputato Daniele Marantelli, l’ex senatrice Erika D’Adda, la senatrice Valeria Valente e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri.

È stato il Prefetto di Varese a consegnare alla famiglia di Laura Prati– il marito Pino Poliseno, i figli Massimo e Alessia e la mamma – il prestigioso riconoscimento, assegnato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del ministero dell’Interno. Lo stesso Prefetto ha poi ricordato Laura Prati quale eccellente servitrice delle istituzioni e grande esempio di uno spirito che è quello di chi è al servizio delle proprie comunità con passione, determinazione e tanta competenza.

Per il governatore della Regione Lombardia, il prestigioso riconoscimento è un modo simbolico per sottolineare l’importanza e il valore che le amministrazioni locali hanno: dai sindaci, agli assessori, ai consiglieri.

Il Sindaco di Cardano al Campo ha evidenziato come Laura Prati fosse sempre stata aperta al dialogo e al confronto con tutti esaltando il suo grande impegno per far progredire la cultura e lo sviluppo sociale ed economico.

Il riconoscimento è stato trasversale essendo stato condiviso da moltissimi sindaci, appartenenti a tutte le aree politiche, e da tanti cittadini che hanno voluto rendere omaggio all’ex prima cittadina scomparsa.

Presente anche la senatrice Valeria Valente, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, che le ha reso omaggio mettendo in risalto la sua passione per la politica che interpretava come servizio, prima di tutto, alla sua comunità.

Infine, gli amici della vita politica, tra cui l’ex deputato Daniele Marantelli e l’ex senatrice Erika D’Adda: il primo ha sottolineato come Laura Prati fosse sempre dalla parte dei più deboli e contro ogni forma di violenza e ingiustizia; la seconda l’ha ricordata come Donna, antifascista e fedele alla costituzione.

Condividi:

Related posts